Fabrizio Bernardini


Fabrizio Bernardini
Presidente e Direttore Artistico Artedanza

Insegnante di modern contemporaneo, gestisce i corsi (dai 13 anni in sù) di livelli principianti, intermedi e avanzati. Dirige la omonima Compagnia Artedanza, costituita dalle migliori allieve della scuola, in produzioni e spettacoli su commissioni, a tema e spesso di carattere sociale

Mi piace definire la mia danza come un connubio tra moderno e contemporaneo, con una contaminazione di base neoclassica. Il mio stile è caratterizzato anche da un lavoro di prese e dinamiche di coppia a cui, utilizzando il contact,, ho voluto dare un connotato nuovo e moderno rispetto ai classici schemi che vogliono solo il danzatore maschio nell’esecuzioni delle prese.

La mia Artedanza non è solo una scuola, è la storia dell’amore della danza. Una storia che insegna che nella vita tutto si può fare. Che è sempre il momento giusto per realizzare un nuovo sogno, per migliorarsi e riscoprirsi, per essere felici. Il mio pensiero si è poi evoluto in un percorso espressivo assolutamente in linea con l’impegnativa e difficile scelta artistica che perseguo da anni; con Artedanza creiamo e portiamo in scena anche spettacoli dai temi importanti e a volte scomodi della società contemporanea, temi che diventano un impegno e una responsabilità verso e con il pubblico. Troppo spesso gli spettacoli coreutici puntano ad una ricerca estetica quasi tecnica, non volendo caricarsi del peso di un messaggio sociale…ma nella danza non vi sono parole, non vi sono mediazioni ed il corpo respira di emozioni che possono arrivare direttamente al cuore degli spettatori.

Dunque per la mia esperienza professionale, ed ancor più personale, cerco di lasciare un segno attraverso il linguaggio universale della danza e trasmettere la passione ad ogni singolo allievo, qui da noi, per questa nobile arte. 

CV FABRIZIO BERNARDINI     PREMI E RICONOSCIMENTI

CV EUROPEO FABRIZIO BERNARDINI.pdf