DANIELA LAZZIZZERA


DANIELA LAZZIZZERA
insegnante/istruttrice

Insegnante di modern contemporaneo baby (6/8 anni) e junior (9/12 anni) e pilates (per danzatori e non)

CURRICULUM ARTISTICO 


Si avvicina alla danza classica all'età di cinque anni frequentando corsi presso la Scuola di Danza di Giovanna Menegari a Trento. Nel 1992 affianca alla disciplina classica lo studio di danza jazz e di carattere con le insegnanti Giovanna Menegari e Doina Craciun. Dal 1998 studia con Fabrizio Bernardini, dedicandosi in particolare allo stile modern/contemporaneo. 

Danza in numerosi spettacoli della Compagnia Artedanza; partecipa con la stessa alla trasmissione televisiva Geo&Geo nel 2001.

Dal 2005 al 2009 è direttrice artistica della manifestazione “Assemblea spettacolo” presso il Liceo G.Galilei di Trento, con le mansioni di istruttoria tecnica, coordinamento e organizzazione logistica dello spettacolo. 

Da gennaio ad aprile 2006 è docente nell’ambito del corso “Fare teatro per creare autostima”, organizzato presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento e cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo. 

Partecipa in qualità di figurante alle produzioni operistiche del 2006-2007 “Le nozze di Figaro” e “La Bohème” del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. 

Nel settembre 2007 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Artedanza di Trento diretta da Fabrizio Bernardini; l'anno successivo inizia a lavorare presso la stessa Associazione come insegnante di danza modern/contemporanea, occupandosi anche della direzione di palco in occasione degli spettacoli organizzati dalla scuola. 

Frequenta vari stage di perfezionamento e laboratori coreografici di danza classica, modern, contemporanea (Ratckinskaia, Astolfi, Brocanello, Pogliani, Monteverde, Borghini, Lesdema, Pitzalis, Silgoner, Selva, Felicioni, Lanselle, Ziglioli). 

Nel 2011 partecipa al concorso Mantovadanza (sezione speciale compagnie e gruppi emergenti) in qualità di coreografa e ballerina, ottenendo il secondo premio con la coreografia “Sic volvere Parcas”. 

Attualmente è insegnante presso asd Artedanza di Trento, CDM Centro Didattico Musicateatrodanza e asd Fantasy di Mezzocorona.

Titoli di studio

2013: Diploma di maestro di ballo nella disciplina danza moderna conseguito presso MIDAS 

2015: Diploma di insegnante “Educare alla danza” rilasciato da IDA International Dance Association e ASI Associazioni Sportive sociali Italiane, ente riconosciuto da CONI e Ministero dell'interno.

2019: Diploma di insegnante di Pilates Basic Matwork rilasciato da FIF Federazione Italiana Fitness e ASI Associazioni Sportive sociali Italiane, ente riconosciuto da CONI e Ministero dell'interno.